Maison

+39 051 331217

info@progettodimore.it

MARTEDI’ – SABATO: 09:30_13:00 -16:00_19:30

SEGUICI

arredare una piccola cucina

6 modi per arredare una cucina piccola

Se anche tu sei cresciuto guardando “Mamma, ho perso l’aereo” o sitcom come “Alf” e “Il principe di Bel Air”, probabilmente hai sempre sognato di avere una cucina spaziosa. Alla fin dei conti si tratta di quell’ambiente della casa dove tutto ha inizio:

 la tua giornata o anche i preparativi per una festa o un ricevimento intimo.

Purtroppo, però, non viviamo negli anni ’90 a casa di uno zio milionario e probabilmente anche tu ti ritrovi con una cucina di metratura ridotta.

Ciò non vuol dire che tu debba fare delle rinunce. In realtà, avere una cucina piccola è un motivo in più per ottimizzarne gli spazi, liberarsi dal superfluo (chi ha bisogno di 12 alzatine per dolci comunque?) e non da meno, vista la ridotta metratura, ti puoi permettere di investire in finiture e materiali di prima qualità.

Scopri la cucina che fa per te. Fai il quiz di Progetto Dimore e fatti ispirare da mille idee creative!

Ora diamo un’occhiata agli spunti per trarre il massimo della tua cucina piccola.

6 spunti per arredare al meglio una cucina piccola

  1. Punta sulle altezze della cucina
Altezze in cucina

Per ottimizzare al massimo gli spazi della tua cucina cerca di sfruttare al meglio le altezze dell’ambiente. Includi pensili e mobili adatti per le altezze delle pareti in modo da creare un ambiente più contenitivo.

2. Scegli mobili multifunzionali

mobili multifunzionali in cucina

Proprio gli spazi ristretti potrebbero essere un motivo in più per scegliere dei mobili multifunzionali. Questa tipologia di arredamento è utile per avere un pezzo all-in-one dove includere ripiani, mensole e così via per avere sempre in ordine la tua cucina.

3. Stile minimal?

stile minimal in cucina

Lo stile minimal è uno dei più adatti per arredare una cucina piccola. Le linee pulite e i colori chiari daranno una sensazione di maggiore spazio. Inoltre, questa tipologia di stile si integra perfettamente con i sopra nominati mobili multifunzionali.

4. Oppure colore a go-go?

Colore in cucina

Avere una cucina piccola non significa per forza rinunciare ad uno stile deciso e d’impatto. Infatti, i colori accesi potrebbero in realtà dare un senso di apertura degli spazi e contrastare l’anonimato delle pareti o della pavimentazione. Per ottenere un risultato ottimale però punta su pochi pezzi di arredamento ma d’impatto.

5. Tavolo bancone da bar

tavolo multiuso

Un’altra idea per rivoluzionare gli spazi della tua cucina piccola è includere un tavolo multiuso. Questo potrebbe riprendere il concetto di “bancone da bar” che potrebbe svolgere diversi compiti, come un piano/isola dove preparare i piatti o utilizzato come tavolo da colazione. Con l’aggiunta di qualche sedia da bar vintage potresti letteralmente trasformare la tua cucina in uno spazio living.

6. Non rinunciare a finiture e mobili di pregio

mobili di pregio in cucina

Come abbiamo detto a inizio articolo, in realtà, avere una cucina piccola ha i suoi vantaggi. Infatti, data la ridotta metratura puoi permetterti di utilizzare dei materiali di una qualità superiore.

Ad esempio, puoi optare per delle finiture in ottone, pensili e mobili in legno pregiato, nonché superfici in marmo. Insomma, hai l’occasione di toglierti tutti gli sfizi che ti passano per la testa!

Avere una cucina piccola offre una miriade di possibilità, per cui non devi rinunciare proprio a nulla. Riassumendo quindi, puoi:

  • optare sia per lo stile minimal per “arieggiare l’ambiente o scegliere colori sgargianti per sbizzarrirti e far risaltare questo spazio della tua casa;
  • utilizzare materiali pregiati dal momento che hai a disposizione uno spazio e una metratura ridotti;
  • sperimentare con diverse superfici e altezze al fine di ottimizzare gli spazi;
  • trasformare la tua cucina in uno spazio living, che per quanto piccolo, sarà adatto per feste e ricevimenti;
  • includere mobili multiuso per dare un ordine e un senso alla tua cucina.

Sei ancora indeciso sullo stile di cucina che fa per te? Fai il quiz di Progetto Dimore! Oltre che un divertente passatempo il nostro quiz non mancherà di farti ispirare con diverse idee creative su come progettare e arredare la tua cucina!

quiz la tua cucina ideale

Post a Comment