Maison

+39 051 331217

info@progettodimore.it

MARTEDI’ – SABATO: 09:30_13:00 -16:00_19:30

SEGUICI

Arredamento cucina

Arredamento cucina: i consigli di Progetto Dimore

Nelle scorse settimane abbiamo snocciolato il tema dell’arredamento di una cucina. Abbiamo visto i trend da cui puoi farti ispirare per rendere questo ambiente conviviale e attuale; i pro e i contro del fai da te per arredare la tua cucina; come trarre il massimo da una cucina piccola e come invece regalare un tocco moderno a questo spazio.

Oggi siamo qui con Antonella, founder di Progetto Dimore che ci svelerà alcuni segreti su come arredare una cucina in maniera impeccabile e ci racconterà la realtà di Progetto Dimore.

  • Ciao Antonella. Partiamo dalle origini. Raccontaci com’è nato il Progetto Dimore.

Tutto è nato nel 1989 in un piccolo negozio di solo arredo nel centro storico di Bologna. Da lì nel 2011 ci siamo trasferiti nello spazio attuale che rispecchia di più le nostre esigenze con l’inserimento di cucine, bagni, rivestimenti.

  • Che cosa differenzia Progetto Dimore rispetto agli altri studi di interior design?

Il servizio è la nostra punta di diamante perchè cerchiamo di collaborare col cliente sin dal primo momento fino alla realizzazione del progetto ideale per la sua casa, seguendolo nei minimi dettagli, dalla progettazione all’oggettistica.

showroom Progetto Dimore
  • Parliamo di arredamento della cucina! Che cosa non può assolutamente mancare in questo locale della casa?

La praticità, la capienza e una zona snack sia pur piccola che permetta al cliente di vivere la propria cucina al massimo in qualsiasi ora della giornata.

  • Secondo la tua esperienza, perché bisogna investire nell’arredamento di una cucina e perché questo ambiente è così importante in un’abitazione?

È l’ambiente attorno al quale ruota tutta la casa. È il punto di partenza nella progettazione e dev’essere lo spazio più durevole della casa.

Progetto Dimore showroom
  • È possibile arredare una cucina secondo i dettami degli ultimi trend anche se si ha a disposizione un budget limitato? Hai qualche spunto al riguardo?

Certamente, è possibile. Tutto sta nella strategia di una buona progettazione che permetta il massimo sfruttamento degli spazi senza appesantirne l’estetica. Se si usano finiture resistenti ma meno pregiate come il laminato il preventivo rimane in un budget limitato. Anche diversi abbinamenti di colore aiutano il raggiungimento degli ultimi trend.

  • Supponiamo che un cliente si rivolge al tuo studio per progettare e/o arredare una cucina. In che cosa consiste tutto il processo di consulenza e realizzazione?

Cominciamo nel domandare al cliente come vive la cucina: se ama cucinare, le sue abitudini, in quanti sono che sfruttano la cucina. Studiamo assieme le planimetrie e da lì parte la prima proposta di progetto. Comincia un cammino breve o lungo che porterà al raggiungimento della cucina desiderata.

Villetta Progetto Dimore
  • Antonella, ci puoi raccontare un progetto, in ambito cucina e arredamento, di cui vai particolarmente fiera?

Si tratta del progetto per una giovane coppia che vive sui colli bolognesi. Entrando timidamente per la richiesta di un elettrodomestico, hanno scelto il rifacimento totale della loro villa, instaurando immediatamente con noi un grande feeling basato sulla fiducia nelle nostre competenze, la condivisione del gusto e lo scambio continuo di comunicazione costruttiva.  Il risultato è stato uno dei progetti più belli realizzati qui a Progetto Dimore.

  • Progetto Dimore mette e disposizione un’offerta di arredamento per cucine classica, ma anche moderna. Puoi raccontarci da dove traete ispirazione per i vostri progetti?

Siamo sempre aggiornati sulle ultime tendenze, studiamo le novità sul design e partecipiamo attivamente a fiere ed eventi di settore. Inoltre, ci lasciamo ispirare dalle ultime proposte dei più grandi designer in voga.

Progettazione Villa Bologna
  • Puoi spiegare che cos’è una Moodboard e perché è un elemento importante all’inizio di un progetto?

E’ un collage di immagini, colori e texture. La Moodboard è importantissima perchè aiuta a capire che direzione vogliamo dare ad ogni progetto. E’ uno strumento che aiuta il cliente ad immaginare la cromaticità e matericità della sua casa determinando un primo passo rilevante.

Vuoi affidarti all’esperienza di Antonella e del suo team? Visita lo showroom di Progetto Dimore e potrai ricevere la tua Moodboard personalizzata gratuitamente!

visita il nostro showroom

Post a Comment