Maison

+39 051 331217

info@progettodimore.it

E’ gradito appuntamento    LUNEDI’-VENERDI’     09:00-13:00  |  16:00-19:00

SEGUICI

CARTE DA PARATI: NUOVI MODI DI DECORARE LO SPAZIO

Da circa un decennio l’evoluzione delle carte da parati non ha eguali. Designer e artisti internazionali si stanno cimentando negli stili più vari e sempre più clienti ci chiedono di considerarle nella progettazione.

Da quelle moderne con pattern geometrici a quelle romantiche con decori vegetali, dalle decorazioni colorate stile afro a ambientazioni prospettiche tipo trompe l’oeil, ce n’è per tutti i gusti. Inoltre la possibilità di personalizzarle, scegliendone le alternative cromatiche o aggiungendo qualche dettaglio permette di avere pezzi unici sulle pareti della vostra casa. Le carte da parati hanno il potere di svoltare totalmente la decorazione di un ambiente.

Quando si pensa alla carta da parati ne immaginiamo soprattutto la sua applicazione in uno spazio living o una zona pranzo, ma in realtà con le nuove tecnologie di produzione vengono prodotte in modo tale da poterle inserire anche in ambienti umidi, come un bagno, o addirittura sulla parete della doccia. Bisogna saper distinguere però tra quelle resistenti all’umidità e quelle impermeabili. Le prime hanno una base in TNT (tessuto non tessuto) che le rende più resistenti meccanicamente e ai vapori, ma non impermeabili. Le seconde, sono fatte di fibra di vetro con trattamento a resine bi-componenti tale da renderle waterproof 100%, quindi perfette per il retro lavabo o l’interno di una doccia.

Ma se esistono rivestimenti ceramici perché usare la carta da parati in spazi umidi ? Per almeno tre motivi: per l’impatto decorativo, per la resa materica differente e per l’ampia scelta.

Se volete rivestire tutte le pareti di una stanza, tenete a mente che ciò rimpicciolirà leggermente il vostro spazio, ma soprattutto optate per un decoro che non sia eccessivamente ricco, onde evitare di stancare l’occhio. Potete applicare qualche decoro fastoso solo su una parete o su un elemento strutturale, sulle superfici di un armadio a muro, per staccare ed evidenziare una parte del tutto. In camera da letto ad esempio, risulta ad hoc rivestire la parete della testiera del letto. In un bagno piccolo, si potrebbero rivestire tutte le pareti al di sopra di una boiserie. Di soluzioni ce ne sono molteplici, l’importante è scegliere una pallette che non vada in contrasto con i materiali e arredi della vostra casa.

Intanto vogliamo farvi un rapido excursus di quelli che sono i nostri prodotti d’assalto in tema wallpaper:

INKIOSTRO BIANCO

E’ una ditta che rivoluziona il concetto di carta da parati, trasformandola in un prodotto moderno e intrigante che dona nuova vita agli spazi. L’azienda nasce dalla collaborazione di un team di artisti, grafici e designer, che puntano alla decorazione in chiave innovativa e originale. Le grafiche da loro proposte sono almeno più di 500, multi-tematiche, dagli stili variabili che raccontano con versatilità e dinamismo una storia su parete. Il brand offre la possibilità di personalizzare le grafiche in base alle esigenze del cliente, dalla scelta dell’immagine alla stampa del prodotto, grazie ad avanzate tecnologie digitali. Il risultato è l’incontro tra il mondo dell’architettura, dell’ interior-design e dell’arte.

A sinistra collezione Thesan. A destra collezione Mbuti.

GLAMORA

La parola d’ordine per questa azienda è eleganza. Progetta carte da parati dal 2010 dallo stile contemporaneo, raffinato e ricercato. Ogni soluzione decorativa si adatta a qualsiasi ambiente facilmente, proprio per la ricerca cromatica dietro ad ogni serie. Mettono grande cura nel processo di produzione, per far arrivare al cliente un prodotto su misura. Inoltre nelle loro serie propongono materiali innovativi tra cui GlamMetal che ripropone gli effetti dei metalli, GlamAcoustic con capacità fonoassorbenti e GlamDecor realizzato con inchiostri ecologici.

A sinistra collezione Sunrise. A destra collezione Taiki.

WALL&DECO

In ogni loro articolo c’è un senso di novità, gusto, leggerezza. La carta da parati diventa un vero e proprio protagonista, un complemento d’arredo e non solo un rivestimento in secondo piano. Le collezioni Wall&Deco sono proposte contemporanee adatte per la decorazione di interni, ma anche per rivestimenti esterni, con la serie Out System, ed ambienti umidi con la serie Wet System, pensata apposta per resistere all’ acqua. Tra ingrandimenti fotografici, disegni oversize e nuovi materiali, il brand non smette mai di ricercare soluzioni creative uniche, nate dall’ incontro tra artigianalità e digitale.

A sinistra collezione Aladino. A destra collezione Wonder.

CREATIVESPACE

E’ una giovane ditta in continua evoluzione. Hanno creato uno spazio creativo in grado di rivestire le vostre superfici con grafiche emozionanti. I loro ideatori progettano grafiche sartoriali, che si adattano su misura alle vostre pareti, con immagini ad altissima risoluzione. Producono non solo carta da parati, ma anche rivestimenti adesivi per porte, pensili cucina, rivestimenti testiere del letto. I loro decori sono un mix tra passato e presente, stando sempre al passo con i trend e le mode. Utilizzano solo inchiostri ecologici e i loro prodotti sono lavabili e ignifughi.

A sinistra collezione Amazon. A destra collezione Groove.

Qualsiasi siano i vostri gusti, sicuramente di varietà di scelta ce n’è in abbondanza, ma noi ci affidiamo solo ai brand top di gamma. Affidatevi al nostro team di esperti, per poter discutere insieme la soluzione migliore per le vostre superfici. Possiamo mostrarvi nel nostro showroom i nostri campioni di carte, creando con voi una moodboard personalizzata. Veniteci a trovare, progetteremo insieme gli spazi dei vostri sogni.

Affidati al nostro team presso lo showroom di Progetto Dimore a Bologna. Vieni a trovarci e ricevi la tua Moodboard personalizzata gratuitamente!

visita il nostro showroom

Post a Comment