Maison

+39 051 331217

info@progettodimore.it

MARTEDI’ – SABATO: 09:30_13:00 -16:00_19:30

SEGUICI

Edra - innovazione e tecnologia nell'arredamento

L’innovazione di Edra nello showroom di Progetto Dimore

Quella di Edra è una storia a sé; un percorso che negli ultimi 30 anni ha combinato innovazione, tecnologie all’avanguardia e pezzi di arredamento unici nel loro genere. Partiamo con le mani in avanti e facciamo subito chiarezza: ciò che gli artigiani e i designer di Edra propongono non è per tutti

ma solo per coloro che apprezzano l’estro, l’unicità, e non hanno paura di osare con un pezzo singolare anche in ambienti dal respiro più classico.

Ma andiamo per ordine e vediamo esattamente in che cosa consiste la produzione di Edra, chi sono i designer sotto il cappello della realtà toscana e alcune delle collezioni di maggiore impatto.

La creatività, la ricerca e la tecnologia di Edra

“Edra è evoluzione tra moderna tecnologia e tradizione artistica. La produzione nasce dalla fusione di talento inventivo, manualità specializzata, ricerca di materiali e tecnologie innovative. Da quest’attitudine nascono pezzi di serie talmente curati da risultare unici e inconfondibili. Divani e mobili che si adattano ai più diversi ambienti, case contemporanee o tradizionali, spazi pubblici e musei internazionali.” Leggiamo questo sul sito di Edra e non possiamo fare a meno di notare l’enfasi sulla parola “tecnologia” e ciò non ci sorprende. Vediamo perché.

Il Cuscino Intelligente di Binfarè

Cuscino intelligente di Binfarè

Francesco Binfarè, il visionario che collabora con l’azienda dagli anni ’90, punta molto sulla ricerca e su pezzi di arredamento che si adattino alla forma umana e non viceversa. Proprio da questa vision realizza il cuscino intelligente, un meccanismo integrato nei braccioli e nello schienale della linea di divani disegnata dallo stesso Binfarè, che permette di inclinarli al fine di offrire un comfort e un’adattabilità mai visti fino ad ora. 

In questo modo nasce una linea di divani moderna, rivoluzionaria che incontra le esigenze dell’acquirente di oggi.

Il brevetto del Gellyfoam 

“Tecnologia” e “ricerca” rimangono le parole d’ordine parlando anche di Gellyfoam, una materiale speciale brevettato da Edra che unisce diverse tipologie di schiume al fine di rendere le imbottiture dei divani adattabili regalando una sensazione di morbidezza inedita e un relax assoluto.

I designer di Edra e la partnership con Progetto Dimore

Francesco Binfarè

Abbiamo visto che i fattori che caratterizzano i divani di Francesco Binfarè sono le forme morbide, la versatilità del mobile e le curvature perfette al fine di regalare il comfort estremo. Il risultato finale è un pezzo imponente che diventa il centro conviviale dell’abitazione. Tra le sue creazioni in collaborazione con Edra troviamo:

  • Grande Soffice, realizzato con la tecnologia Gellyfoam brevettata da Edra, dal comfort incomparabile;
Divano Grande Soffice
  • Flap, multifunzionale e con un design senza tempo. Gli schienali reclinabili trasformano un semplice divano in un’isola da soggiorno;
Divano Flap, con schienali reclinabili
  • Standard, un imbottito dal design elegante, morbido e adattabile a qualsiasi esigenza e curvatura grazie ai cuscini intelligenti regolabili a piacere;
Divano Standard, con cuscini intelligenti regolabili
  • On the Rocks, un divano “componibile” da diversi elementi, che lascia spazio all’immaginazione e all’interpretazione degli spazi.
Divano componibile On the Rocks

Fernando e Humberto Campana

Anche la collaborazione tra Fernando e Humberto Campana ed Edra è ormai ventennale. Sicuramente i due designer brasiliani si distinguono per uno stile spesso eccentrico che esplora le forme e strizza un occhio all’inusuale. 

La collaborazione tra i due e la realtà toscana ci ha regalato pezzi impareggiabili tra di loro e assolutamente unici, come:

  • Boa che ci invita ad esplorare la sua texture, le sue forme e le sue “spire” per rilassarci, accoccolarci o semplicemente per provare una sensazione di comfort mai sentita prima. Uno dei pochi divani privi di una struttura vera e propria ma un pezzo che fa sicuramente la sua scena;
  • Cipria, ispirato proprio dai piumini da cipria, composto da 9 cuscini di dimensioni diverse. Non fatevi ingannare dall’estro di questo divano perché in realtà è un pezzo assolutamente integrabile anche in ambienti dagli stili più formali e meno azzardati.
Divano Cipria

Edra è conosciuta non solamente per i divani ma anche per altri pezzi di arredamento all’insegna dell’innovazione, come:

  • La linea di sedie Jenette con schienali realizzati da steli in PVC che si modellano a seconda della posizione;
  • Favela Bed, una serie di letti di cui ognuno è diverso per la composizione di listelli di pino di varie dimensioni, inchiodati casualmente.
Sedie Jenette, con schienali che si adattano alla seduta

La scelta di includere Edra nello showroom di Progetto Dimore è stata abbastanza ovvia. Una scelta guidata dalla volontà di offrire ai nostri clienti un pezzo di arredamento unico ma integrabile quasi in ogni contesto.

Vuoi vedere in prima persona i mobili esclusivi di Edra e altri brand di arredamento? Visita lo showroom di Progetto Dimore a Bologna e avrai anche l’occasione di ricevere la tua Moodboard personalizzata gratuitamente. Ti aspettiamo!

visita il nostro showroom

Post a Comment