Maison

+39 051 331217

info@progettodimore.it

MARTEDI’ – SABATO: 09:30_13:00 -16:00_19:30

SEGUICI

Arektipo - Design fiorentino

Scopri il design fiorentino di Arketipo da Progetto Dimore

Il nostro viaggio per conoscere i partner di Progetto Dimore continua e oggi siamo a Firenze. Quella Firenze che tutti conosciamo bene, nido della cultura e dell’arte italiana ma anche casa di Arketipo, il brand d’arredamento che ha deciso di prendere ispirazione direttamente dal capoluogo toscano, amalgamando la tradizione con un approccio quasi ingegneristico e di ricerca.

Arketipo non vuole proporre la “perfezione” perché la definisce “noiosa”, troppo schematica e prevedibile, e preferisce puntare sulla progettazione di storie piuttosto che di oggetti.

I dettagli sono fondamentali nelle creazioni della realtà fiorentina e per questo propone pezzi unici, ma comunque versatili per coloro che non vogliono rinunciare al design tradizionale che incontra i trend del momento.

Il CEO di Arketipo, Lorenzo Cattelan riassume in poche righe la mission aziendale e l’attitudine del suo team: “La nostra filosofia è sperimentare, trovare stili nuovi o alternativi da far convivere in modo che ogni aspetto apporti un contributo, la libertà di essere sé stessi. Potresti chiamarlo “su misura”, ma a noi piace più pensarlo come qualcosa di speciale, qualcosa che appartiene al tuo stile unico, imprescindibile.”

I designer di Arketipo

Artigiani di Arketipo

Il team di Arketipo, composto da designer, artigiani e progettisti sicuramente non si tira indietro quando si tratta di far incrociare il moderno con il tradizionale.

Il brand vanta collaborazioni con designer aventi diversi background professionali e soprattutto culturali, con esperienze e capacità trasversali nella moda, nella progettazione, nella scultura e nel design. Tra i nomi di rilievo:

  • Bernhardt & Vella 
  • Gordon Guillaumier
  • Mauro Lipparini
  • Massimo Lorusso
  • Manzoni & Tapinassi 
  • Nendo
  • Cristophe Pillet 
  • Giuseppe Viganò.

L’incrocio di personalità frizzanti, che puntano sulla sperimentazione e trend imminenti e mastri che cullano il valore della tradizione fa sì che le collezioni di Arketipo abbiano qualcosa per tutti, proponendo un’offerta di alto design accessibile a chiunque.

Infatti, Arketipo rimane il brand prediletto per giovani famiglie, coppie e chiunque voglia un pezzo di alto design adattabile ai vari stili che potrebbe avere un’abitazione moderna.

Alcune delle creazioni di Arketipo che troverai nello showroom di Progetto Dimore

Con Arketipo bisogna “aspettarsi l’inaspettato”. 

Ecco perché la collaborazione e il confronto tra artigiani e designer diventa vitale, per Creare, con la “C” maiuscola e non sottostare alla monotonia. Creare significa proporre ai clienti delle esperienze e non semplici oggetti di arredamento.

Arredamento di Arketipo

Arketipo vanta collezioni di divani, sedie, poltrone, tavolini, tavoli, letti e altri complementi. Vediamone alcuni:

  • Divano Auto-Reverse di Giuseppe Viganò. Sicuramente un pezzo dalla forte presenza che ha una duplice personalità: scompigliata ma curata fin nel minimo dettaglio. L’importante complemento delle cerniere sui cuscini sottolinea il particolare doppio rivestimento: tessuto da una parte e pelle dall’altra;
  • Divano Smooth Operator di Giuseppe Viganò. E’ il divano dalle linee sinuose che riesce ad accattivare sia un pubblico giovane, grazie alle sue linee dinamiche, che un pubblico maturo e sofisticato. Rappresenta un ideale estetico di unicità e bellezza. La particolarità è nel meccanismo presente nello schienale che permette ai cuscini di accompagnare il corpo nei movimenti, unendo comfort e versatilità;
  • Poltrona Jupiter Lite di Mauro Lipparini. A distanza di qualche anno della creazione di Jupiter, Mauro Lipparini è tornato nel 2016 con Jupiter Lite, una poltrona che punta sempre sul comfort ergonomico e l’utilizzo singolare dei materiali, ma sicuramente più leggera e versatile. Si tratta di un pezzo estremamente personalizzabile, con la scocca che può essere rivestita con la raffinata Pelle Leonardo in tutte le sue varianti di colore, e la struttura, che oltre alle finiture marrone micaceo e titanio, include nella propria gamma anche la sofisticata finitura black nickel;
Tavolino planet di Arketipo
  • Tavolino Planet di Carlo Bimbi. Un tavolino che è il complemento perfetto con le altre creazioni di Arketipo. Realizzato in acciaio inox e metallo cromato si tratta di un dettaglio evergreen per dare un tocco di luce all’ambiente.

Scopri tutte le creazioni di Arketipo presso lo showroom di Progetto Dimore a Bologna. Vieni a trovarci, scopri il design che fa per te e ricevi la tua Moodboard personalizzata gratuitamente!

visita il nostro showroom

Post a Comment