Maison

+39 051 331217

info@progettodimore.it

E’ gradito appuntamento    LUNEDI’-VENERDI’     09:00-13:00  |  16:00-19:00

SEGUICI

COME ARREDARE E RENDERE VIVIBILI I TUOI SPAZI ESTERNI

L’estate è quasi alle porte e noi vogliamo sfruttarne al meglio ogni singola giornata di sole, vivendo l‘outdoor space di casa nostra. Come si può valorizzare la nostra terrazza, il nostro balcone o il nostro giardino ? Non è un’impresa facile ma con una serie di accorgimenti puoi ridare nuova vita e arredare gli spazi esterni di casa con gusto.

Che sia di dimensioni ridotte o dagli spazi ampi puoi rendere stiloso il tuo terrazzo, invitando i tuoi amici per un aperitivo a casa. Per arredarlo con stile ed eleganza puoi scegliere un set coordinato  di poltrone, divano, tavolino. Andiamo a vedere assieme una serie di stili utili per i tuoi spazi esterni, consigliandovi le marche migliori.

TERRAZZO CON ANGOLO RELAX

Inserite se potete una poltrona a dondolo o anche sospesa per ricreare un angolino relax, ideale per bere un bicchiere di vino a fine giornata: un pouf colorato, un tavolino d’appoggio, un’amaca, qualche fiaccola ad energia solare e il gioco è fatto. Per un terrazzo scoperto usate degli arredi dai materiali resistenti alle intemperie come il polyrattan o legni quali il teak o il balau. Per dare un tocco divertente ed unico potete optare per la poltroncina rotante Spun della Magis.

Al centro poltroncina rotante Spun by Magis

TERRAZZO ROMANTICO

Basta inserire una pergola-arredo in ferro battuto per dare un tocco di provenza al tuo terrazzo; ancora meglio se la tettoia viene coperta con piante rampicanti fiorate quali glicine o un cannucciato. Potete optare per arredi anch’essi in ferro battuto, tavoli tondi con piano in cotto e ceramica. Consigliamo una pavimentazione che rimanga a tema, in cotto o gres dalle fantasie vintage. Per l’illuminazione le lampade sospese della Karman modello Ginger Outdoor donano un tocco di artigianalità ed eleganza ai vostri spazi.

A destra lampade sospese Ginger by Karman

TERRAZZO – GIARDINO VERTICALE

Se le dimensioni del vostro terrazzo sono ridotte potete pensare alla realizzazione di un giardino verticale, dedicando una parete intera al verde. Potete optare per erbe aromatiche o rampicanti a cascata, creando un effetto scenografico. La cosa importante è scegliere il sistema di montaggio giusto per la parete: che sia un unico pannello forato o diversi moduli fissati a muro bisogna pensare anche ad un sistema d’irrigazione. Per questo la parete deve essere ben isolata e tinteggiata con vernici resistenti all’ acqua.

TERRAZZO MINIMAL ED ELEGANTE

Se preferite la linearità ed essenzialità, materiali più freddi come alluminio e gres allora puntate su uno stile contemporaneo. Vi proponiamo il modello Illa del brand Bivaq, disegnato da Andrè Bluth. E’ un set contemporaneo composto da poltroncina, tavolo e sedie che reinterpreta l’arredo tradizionale da giardino.

Modello Illa by Bivaq

Per quanto riguarda un set di divani noi siamo innamorate della marca Atmosphera. Offrono una vasta gamma di divani outdoor componibili, modulari, a dondolo, alcove. Lo Switch set è uno dei più eleganti, con struttura in lamiera stirata in alluminio e la possibilità di combinare tantissimi moduli che si adatteranno allo spazio del vostro terrazzo o giardino. Se poi gli spazi ve lo permettono, potete rilassarvi sull’ Alcova Daybed by Atmosphera, arredo dallo spazio ibrido, coperto ma comunicante. La sensazione di relax è insuperabile. La struttura è in alluminio con un sistema di pannelli modulari in teak che riparano senza oscurare, i cuscini sono accoglienti e ergonomici: il giusto arredo dove ritrovare una dimensione unica di comfort.

A sinistra Switch Set by Atmosphera – a destra Alcova Daybed by Atmosphera

TERRAZZO STILE MEDITERRANEO

Parliamo di uno spazio che trasuda estate, dalle texture colorate che richiamano le vacanze nel sud dell’Europa. Utilizzo di maioliche e cementine dai pattern geometrici, cuscini dalle fantasie sul blu, giallo, bianco, lanterne e fiaccole che ricordano le lampade dei pescatori, evocando un’atmosfera unica di mare e sole. Se gli spazi lo permettono l’aggiunta di una cucina o barbecue in muratura  renderebbe il tuo esterno unico e molto sfruttabile. Perchè non usare le piastrelle Mutina modello Margherita di Nathalie Du Pasquier ?

A destra modello Mutina Margherita by Du Pasquier

Se vuoi rendere magico il tuo terrazzo puoi rivolgerti al team di Progetto Dimore, in cui architetti con esperienza pluriennale possono indirizzarti alle soluzioni che si addicono di più alla tua persona e agli spazi esistenti. Contattaci e vieni a visitarci per una consulenza a costo zero. Il tuo terrazzo merita il meglio e anche tu.

Affidati al nostro team presso lo showroom di Progetto Dimore a Bologna. Vieni a trovarci e ricevi la tua Moodboard personalizzata gratuitamente!

visita il nostro showroom

Post a Comment