Maison

+39 051 331217

info@progettodimore.it

E’ gradito appuntamento    LUNEDI’-VENERDI’     09:00-13:00  |  16:00-19:00

SEGUICI

LA NUOVA VETRINA DI PROGETTO DIMORE MADE BY TACCHINI

Nella vetrina del nostro showroom scegliamo sempre di esporre i prodotti più rappresentativi della nostra filosofia progettuale e Tacchini è uno tra questi.

Per chi non conoscesse questo nome parliamo di un brand made in Italy, nato nel 1967 tra Como e Milano dal suo ideatore Antonio Tacchini e tramandato ai suoi successori familiari. Tacchini progetta e realizza divani, poltrone, tavoli, sedie e sistemi modulari per l’arredamento domestico, da ufficio e contract a cui si aggiungono soluzioni per l’esterno. L’azienda, con i suoi arredi di altissimo calibro, porta avanti la tradizione artigiana del territorio, i principi del design italiano e una ricerca estetica nel dettaglio. Ogni loro progetto è l’anello di congiunzione tra esperienza e ricerca, passione e sentimento, tradizione e novità. Tra i loro punti di forza c’ è una produzione attenta alla qualità dei materiali.

Tacchini è sinonimo di eleganza, artigianalità ma anche sostenibilità, poichè adoperano un approccio a km 0. I loro ideatori sono riusciti infatti a creare una filiera di produzione risolta in pochi km quadrati nel territorio della Brianza. A conferma della comprovata affidabilità del marchio, Tacchini ha attivato a partire dal 2012 un Sistema di Gestione Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001: 2004. Per loro quindi è fondamentale l’impiego di materiali rinnovabili e riutilizzabili per la creazione di prodotti che garantiscano la durabilità nel tempo. Per tutti questi valori l’abbiamo scelto come protagonista della vetrina del nostro showroom, con dei pezzi che ricordano I favolosi anni ’70.

LA POLTRONA ORSOLA

Orsola è il Progetto creato negli anni ’70 da Gastone Rinaldi, composto da un divano a 3 posti e poltrona. Gli aggettivi che la descrivono meglio sono rotonda, sensuale, confortevole e un pizzico ironica. E’ stato riproposto con una imbottitura ancora più morbida, sorretta da struttura tubolare in metallo cromato. E’ il giusto incontro tra il passato e il presente. Infatti viene realizzata artigianalmente da maestri tappezzieri con le tecniche di un tempo, ma imbottita con materiali d’ultima generazione.

Abbiamo osato e per la nostra expo l’abbiamo inserita come poltrona in tessuto idrorepellente Ligustrum, dal verde tendente al muschio. Piacevolissima al tatto, i riflessi di luce sono gradualmente stemperati dalla sinuosità delle sue curve.

A sinistra la poltrona Orsola nella nostra vetrina. A destra il divano Orsola.

IL SOFA FIVE TO NINE

Il daybed progettato dallo studio milanese Studiopepe, vincitore dell’Archiproduct Design Award del 2020, si ispira agli ambienti creativi dei grandi maestri d’arte. Diventa in questo modo il protagonista di un atelier novecentesco, fucina di creazione e sofisticatezza. Il suo design lo rende adatto ad ambienti privati o pubblici come seduta d’attesa.

E’ formato da cuscini a rullo per tutta la sua lunghezza e da due diversi rivestimenti: in pelle come ricordo di una Bauhaus immortale o in velluto mohair per una coccola avvolgente. La struttura in legno verniciato a poro aperto è sollevata su piedini torniti. C’è la possibilità di inserire uno schienale disponibile in due dimensioni. Tra gli optional anche un tavolino con finitura metallo o in cemento. Per mezzo  di un materassino rimovibile può anche trasformarsi in letto da riposo, rendendolo un arredo davvero flessibile e adatto alle nuove necessità della casa 2.0.

Nella nostra vetrina si erge in pelle Guarana, con schienale lungo e supporto in frassino chiaro. Regala un tocco femminile e classico ai nostri spazi.

A sinistra Five to Nine nella nostra vetrina. A destra in velluto petrolio.

IL DIVANO SESANN

Tra le varie riedizioni Tacchini ha riproposto il progetto di Gianfranco Frattini con la collezione di divani Sesann dalle tre diverse lunghezze: 2,40m, 1,80m e la poltrona da L 1,10m. Anche qui le forme sinuose e morbide la fanno da padrone, conferendo un senso di calore e rilassatezza all’ambiente. E’ adatto per essere il protagonista di un living elegante ed essenziale.

La struttura in tubolare metallico sostiene e avvolge l’imbottitura importante che può essere rivestita in pelle o tessuto dalle mille cromie. I piedini sono in legno di frassino.

Per il nostro showroom abbiamo optato per il modello che può ospitare fino a quattro sedute, con un rivestimento in tessuto Echinacea color panna che conferisce grande luminosità all’ambiente.

A sinistra il divano Sesann nella nostra expo. A destra in pelle marrone.

Inutile dire che ci siamo innamorati dell’effetto finale, che richiama incessantemente l’energia dei classici degli anni ’70. Ogni singola seduta comunica con l’altra attraverso un dialogo fluido e naturale. Inoltre sono comodissime. Non ci credete? Passate a provarle in Via Farini 33 A nel centro storico di Bologna. Provare per credere.

Affidati al nostro team presso lo showroom di Progetto Dimore a Bologna. Vieni a trovarci e ricevi la tua Moodboard personalizzata gratuitamente!

visita il nostro showroom

Post a Comment